Kalipè al Monviso 3841

Sede Principale/i:

Crissolo

Scheda

L’associazione Kalipè al Monviso 3841, siglabile Kam 3841, nasce nell’inverno del 2022 da un gruppo di amici che uniti dalla passione per il territorio dell’alta Valle Po, hanno deciso di dedicare il loro tempo libero alla promozione delle magnificenze del Monviso.
L’associazione, facente parte del Terzo settore, ha lo scopo di: Intervenire e promuovere le potenzialità del territorio montano del Comune di Crissolo, valorizzare e promuovere le attività socio culturali e sportive, in una ottica di collaborazione con le amministrazioni Comunali Provinciali e Regionali con l'unico obiettivo di potenziare i servizi connessi al bene pubblico.

Kalipè è un termine in uso nelle zone himalayane che viene rivolto a chi si incammina verso le montagne. È un augurio il cui significato è quello di poter “camminare sempre a passo corto, e lento“.
Chi va in montagna ha sempre di fronte a sé due scelte: la prima è quella dell’atletismo, della fretta, della vetta a tutti i costi, anche quando è al di là dei limiti… e la conosciamo fin troppo bene. La seconda invece è quella di un passo lento durante il cammino e di uno sguardo attento a tutto ciò che ci circonda, così da poterlo conoscere e fare nostro nel profondo in modo duraturo.
Infatti, se camminare è un gesto che diviene familiare fin da bambini, imparare a camminare sul sentiero è un traguardo tutt’altro che facile o scontato. Riusciamo a raggiungerlo solo se ci facciamo davvero umili e piccoli di fronte alle montagne, al respiro, a quell’equilibrio sempre fragile da ricercare e mantenere.