SORGENTI DEL PO

Il Po nasce al Pian del Re, un grande anfiteatro naturale posto a 2.020 mt sul livello del mare a 7 Km. a monte di Crissolo, sotto un grande masso prende luce il Fiume più lungo d'Italia con i suoi 652 Km. Pian de Re è la sorgente ufficiale, ma probabilmente il Po nasce molto più in alto dai ghiacciai del Monviso.


Nel 1990 la Regione Piemonte ha istituito l'Ente di Gestione delle Aree Protette della Fascia Fluviale del Po (Parco del Po), vincolando il Pian del Re a Riserva Naturale Speciale.


Il parco del Po ha uno sviluppo 7.780 ettari di cui quasi 1.000 sono riserve naturali speciali cui fa parte area del Pian del Re meglio nota come le "sorgenti del Po".

 
Pian Del Re, riserva naturale speciale, comprende un'area di 465 ettari intorno alle sorgenti del fiume Po a 2.020 metri s.l.m.


La ricchezza d'acqua e la morfologia del terreno hanno dato origine in tempi assai remoti ad una torbiera (un ecosistema di particolare interesse botanico) dove è presente una ricca varietà di specie, tra cui spiccano "relitti" di flora glaciale approdati in queste zone più di duecentomila anni fa. Ed è qui che vive un raro e piccolo anfibio endemico, la salamandra nera di Lanza.


La gran varietà degli ambienti del Parco del Po nel tratto Cuneese non può che essere accompagnata da un alto numero di specie animali;
andiamo dalla vipera comune (foto 1) alla pernice bianca (foto 2), dall'allodola (foto 3) alla passera scopaiola (foto 4), dal toporagno (foto 5) alla marmotta (foto 6), senza dimenticare cervi, caprioli, camosci e molti altri ancora. Ogni angolo, ogni anfratto è abitato, fino alle vette più alte.

 

(1)                    (2)                    (3)

(4)                    (5)                    (6)


Dove le condizioni di vita sono più difficili, vivono gli animali più grandi del Parco. Pensiamo allo Stambecco, confinato nelle aree più fredde mentre a quote appena inferiori, all'aquila reale, il più grande rappresentante dell'avifauna del Parco.

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri