MONTAGNE E ITINERARI

PUNTA VENEZIA

H: 3.095 m  -  Durata: 4 ore  -  Difficoltà: 3/5

Interesse
La cima, di rocce metamorfiche (calcescisti con ofioliti, pietre verdi), sorge sullo spartiacque principale tra le valli Po e Guil e, come la vicina Punta Udine e conta una buona frequentazione data dalla relativa facilità del percorso e dalla vicinanza del rifugio Giacoletti.
Venezia, nome di città, è stato introdotto nella toponomastica alpina nel 1903.

Cartina itinerario   


Itinerario
Dal Pian del Re (2020 m) si segue l'itinerario per il Rifugio Vitale Giacoletti (2741 m). Giunti al Rifugio si prosegue raggiungendo la base del Coulòur del Porco e si inizia la salita del canale mantenendone la destra sino ad arrivare sul Colle del Coulòur del Porco (2.920 m). In questa parte il percorso supera alcuni tratti che, per difficoltà, pur corrispondendo alla forma più semplice dell'arrampicata, richiedono la dovuta esperienza e prudenza.
Dal colle si svolta a destra e si sale al meglio il facile crestone Sud cosparso di sfasciumi e massi rotti contornando ai lati alcune frastagliature rocciose. Alla base dell'allungata parte sommitale dove, su una sella, si trova un piccolo ex bivacco militare risalente all'ultimo conflitto mondiale, si percorre il tratto roccioso, contornando facilmente a destra due spuntoni per poi scalare direttamente il breve castello terminale inciso da una spaccatura sbucando presso la piccola croce metallica della Punta Venezia a quota 3.095 m.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri