MONTAGNE E ITINERARI

PUNTA UDINE

H: 3.022 m  -  Durata: 4 ore  -  Difficoltà: 3/5

Interesse
Facile cima, alta 3.022 m, che si erge sullo spartiacque che divide l'Italia dalla Francia posto a Nord - Ovest del Monviso.
Ai suoi piedi, a quota 2741 m, sorge il rifugio Vitale Giacoletti, del C.A.I. di Barge inaugurato l' 8 agosto del 1965 e dedicato al famoso alpinista, fondatore della sezione e perito sul Cervino l'8 agosto del 1955.
Il rifugio è ottima base di partenza sia per gli escursionisti che vogliono recarsi anche sulle vicine punta Venezia e Roma, sia per gli alpinisti, che vogliono cimentarsi con le numerosa vie di arrampicata su Punta Udine.
Le vie vanno dallo stile classico, da attrezzare, alle ultime creazioni in stile moderno attrezzate in gran parte dai gestori del rifugio. Per informazioni sulle difficoltà e lunghezze ci si può rivolgere ai gestori.

Cartina itinerario   


Itinerario
Dal Pian del Re, dove nasce il Po, si l'ampia mulattiera in direzione ovest che taglia a mezzacosta. Dopo circa 500 m si imbocca,sulla sinistra, un sentiero (V. 17), che fa da balconata sulla torbiera del Pian del Re e sulla Valle Po, e, passando accanto ad una cascata, permette di raggiungere il bellissimo Lago superiore (2313 m) posto in una conca tra le rocce, esempio straordinario dell'erosione dei ghiacciai che un tempo occupavano queste valli.
Il sentiero costeggia il lago e poi si inerpica faticosamente lungo una bastionata rocciosa per arrivare ad un pianoro dove è possibile imboccare la deviazione per punta Roma e il passo del Colonnello (V.18). Proseguendo per il nostro sentiero finalmente si giunge al rifugio Giacoletti. (2 ore). Oltrepassando il rifugio, seguendo marcate tracce di sentiero, si imbocca sulla sinistra il coulour del Porco fino all'omonimo colle (percorso attrezzato con catene e funi a causa dell'esposizione di certi passaggi facili su roccia). Dal colle (2920 m) si segue il costone a sinistra, tra massi e sfasciumi fino a raggiungere la croce di vetta. (40 min dal rifugio).

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri