MONTAGNE E ITINERARI

COLLE DELLE TRAVERSETTE

H: 2.950 m  -  Durata: 3 ore  -  Difficoltà: 1/5

Interesse
Il Colle delle Traversette (2.950 m) è un valico alpino delle Alpi Cozie che unisce la Valle Po in Italia con la Valle del Guil in Francia.
Ha avuto una particolare importanza storica tanto che, per facilitare l'attraversamento, fu scavato ad un centinaio di metri più in basso il Buco di Viso.
È inserito nel percorso escursionistico del giro di Viso, tour di alcuni giorni intorno al Monviso.

Cartina itinerario   


Itinerario
Dal Pian del Re, dove nasce il Po, si prende il sentiero in direzione ovest che taglia a mezzacosta. Dopo i primi 6-700 metri ci si trova nel Vallone delle Traversette, mantenendo la destra si inizia a salire giungendo con alcune tornanti a Pian Armoine. Il sentiero riprende a salire con numerose svolte sino a Pian Mait (il suo nome dalla forma, simile a quella del piano di una madia "Mait" in occitano alpino).
Proseguendo si giunge alle Casermette, al di sopra della quale una traccia sul terreno franoso porta sul sentiero che conduce al Buco di Viso. Alla sinistra dell'ingresso del Buco di Viso appare il sentiero in salita, che dopo 30 min. conduce in cima al Colle delle Traversette con una visuale incantevole su tutta la Valle. L'ultimo tratto evidenzia alcuni passaggi in cresta e un po' esposti dove utilizzare la massima attenzione, soprattutto in presenza di terreno umido o bagnato.
Si tratta di una gita piacevole e affascinante e non molto faticosa.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri