ARPA Piemonte, con bollettino 109/2025, ha innalzato il livello di allerta meteo per la zona "D" (Crissolo e la Valle Po), portandolo al livello di allerta massimo previsto per le prossime ore ad arancione.
Il bollettino prevede sul territorio comunale uno scenario atteso di "esondazioni dei corsi d'acqua e attivazione fenomeni di versante", con criticità di carattere idrogeologico e idraulico, e di attività valanghiva che "potrà localmente interessare la viabilità.";
Si rende noto che a partire dalle ore 15.00 di oggi 16.04.2025 è attivo il C.O.C., Centro operativo comunale, con una fase operativa di "attenzione".
Il C.O.C. sarà raggiungibile 24 ore su 24 ai numeri
3356969664 - 3289667642
Contestualmente è stata richiesta l’attivazione della Squadra di Protezione civile di Paesana, convenzionata con il Comune di Crissolo, per un’azione costante di monitoraggio delle aree maggiormente vulnerabili e per la gestione delle situazioni di criticità emerse ed emergenti.
Amministrazione comunale, Polizia locale, Protezione civile sono in costante contatto nel seguire l’evolversi della situazione.
Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza nelle prossime ore.