Visto il D.P.R. 21 Ottobre del 1975 n. 803 così come sostituito dal D.P.R n. 285 del 10 settembre 1990 ed in applicazione del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Crissolo adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 30.01.1982 e s.m.i.
SI RENDE NOTO CHE SONO SCADUTE LE CONCESSIONI DEI LOCULI CIMITERIALI
relative al cimitero comunale sito in frazione Serre n. 75 come da elenco – ALLEGATO B - al presente avviso.
Le suddette concessioni possono essere rinnovate dagli aventi diritto (concessionari, parenti del defunto o altri interessati) entro il 31.12.2025, alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo.
In caso di mancato rinnovo, gli aventi diritto possono chiedere l’estumulazione dei resti mortali allo scopo di:
- raccogliere in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione (anche in altro Comune);
- chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione ovvero chiedere la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri.
In conformità all’art. 82 del D.P.R. 285/1990 nonché all’art. 80 e seguenti del suddetto Regolamento Comunale, essendo trascorsi oltre 10 anni dalla inumazione, altresì
SI RENDE NOTO L’AVVIO
DELLA PROCEDURA DI ESUMAZIONE
delle salme seppellite nel campo di inumazione del Cimitero Comunale, sito in frazione Serre n. 75, come da elenco - ALLEGATO A – al presente avviso.
Gli aventi diritto possono chiedere che i resti mortali siano:
- raccolti in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione (anche in altro Comune);
- chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione ovvero chiedere la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri;
NESSUNA COMUNICAZIONE VERRÀ INOLTRATA PERSONALMENTE AGLI INTERESSATI.
Decorso il termine del 31.12.2025 ed in assenza di una espressa volontà in relazione al rinnovo delle concessioni e\o alla destinazione dei resti mortali dei defunti a seguito di esumazione ed estumulazione, l’Amministrazione rientrerà in possesso dei beni di che trattasi ed i resti mortali ivi contenuti saranno conferiti nell’ossario comune o inumati, in ossequio alla vigente normativa.
L’Amministrazione Comunale, considerato il lungo tempo trascorso dalla stipula della concessione, nonché dalle inumazioni, al fine di raggiungere il maggior numero di aventi titolo AVVISA che le operazioni di estumulazione ed esumazione avranno luogo nella primavera 2026.
L’elenco delle concessioni scadute è consultabile presso il sito www.comune.crissolo.cn.it nonché all’albo pretorio online del Comune di Crissolo, affisso in forma cartacea nel Cimitero Comunale in frazione Serre n. 75, nonché apposto avviso sui loculi e le tombe interessate.
Si ricorda gli oneri afferenti le operazioni di che trattasi sono integralmente a carico dei concessionari o degli altri aventi titolo.
PRECISAZIONI OPERATIVE
Accertata la presenza della propria concessione negli elenchi di cui sopra, i soggetti interessati sono gentilmente invitati ad esprimersi in merito compilando istanza di rinnovo/rinuncia nuova concessione (allegato D) e di inviarla agli Uffici Comunali nelle seguenti modalità:
- e-mail certifica a: crissolo@pec.it ;
- spedizione postale raccomandata a: Comune di Crissolo, via Umberto I° n. 39 – 12030 Crissolo CN;
- consegna presso gli uffici comunali durante l’orario d’apertura: dal lunedì al venerdì, 8.00 – 13.00.
allegando copia di un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale.
Per informazioni di carattere generale rivolgersi al Comune di Crissolo in via Umberto I° n. 39 – 12030 Crissolo (CN), mail: municipio@comune.crissolo.cn.it - telefono 0175 94902.
Crissolo, lì 11 aprile 2025
IL SINDACO - Fabrizio RE