Verso nuove Strategie per lo Sviluppo Rurale locale: è on line il questionario per indagare preferenze e proposte

Data:

martedì, 15 agosto 2023

Al via una nuova fase del percorso di comunicazione congiunta fra i GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio e GAL Tradizione delle Terre Occitane, funzionale alla definizione delle rispettive Strategie di sviluppo locale per il periodo 2023-2027, in risposta al Bando pubblicato dalla Regione Piemonte lo scorso 20 luglio 2023. I GAL, selezionati nell’ambito dell’intervento “SRG06 Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale” del Complemento di Sviluppo Rurale regionale, potranno infatti disporre di nuove risorse pubbliche da dedicare ai rispettivi territori di competenza, in continuità con le passate Programmazioni Leader.

La collaborazione fra i 4 GAL prosegue con la realizzazione di un questionario on line con cui prende il via un’azione di ascolto ancora più capillare che intende coinvolgere l’intera comunità nella realizzazione di progetti concreti, raccogliendo preferenze e proposte sulle tematiche su cui i GAL potranno lavorare nel prossimo quinquennio. Con un impegno di pochi minuti, privati cittadini, aziende, operatori pubblici e privati a vario titolo potranno fornire importanti indicazioni rispetto alla propria visione su peculiarità e priorità di intervento del territorio del proprio GAL di riferimento, contribuendo così all'elaborazione di Strategie in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di sviluppo e di tutela delle rispettive aree e del territorio cuneese nel suo complesso.

Le idee, gli spunti e le suggestioni raccolti nel corso delle prossime settimane saranno utilizzati per fini statistici e progettuali, permettendo a ciascun GAL – dopo un’iniziale fase comune – di definire i dettagli della propria Strategia locale e di formulare un piano di interventi in grado di rispondere alle reali esigenze espresse: un tentativo di favorire reciproche sinergie, individuando le azioni più efficaci al contempo trasversali e specifiche per ogni area.

Il questionario, compilabile al link https://forms.gle/XCFBfMp9Ggbb6ZrNA e raggiungibile dai siti web dei quattro GAL cuneesi anche con QRcode, rimarrà online fino a metà settembre, anche se è gradita la compilazione prima di tale data.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 16 agosto 2023, 08:50