Lunedì 5 dicembre a Innsbruck, nella sede del Comitato internazionale dei “Villaggi degli Alpinisti” (Bergsteigerdorfer), di cui fanno parte i Club Alpini di Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera, si è riunita la Commissione per valutare la candidatura, presentata nello scorso mese di gennaio dal Comune di Crissolo, e sostenuta congiuntamente dalle Sezioni CAI Uget Val Pellice e CAI Monviso di Saluzzo.
Il circuito dei “Villaggi degli Alpinisti” raggruppa una quarantina di località dell’arco alpino che puntano sull’autenticità e sulla frequentazione rispettosa dell’ambiente per attrarre i turisti; località che sono accomunate dalla storia dell’alpinismo, dalla bellezza delle montagne, da grandi ricchezze naturali, storiche e culturali; tutte caratteristiche ben presenti nel territorio di Crissolo.
Ogni anno viene accettata una sola candidatura per nazione, Crissolo va ad aggiungersi alle località italiane di Mazia e Longiarù (BZ), Val di Zoldo (BL), Balme (TO), Triora (IM) e Paularo (UD), inserite negli anni scorsi.
La data della cerimonia ufficiale, che si svolgerà a Crissolo, non è ancora stata fissata, ma è prevista nel periodo tra maggio e settembre del prossimo anno.