Stato di massima pericolosità per incendi boschivi

La Regione Piemonte, con determinazione dirigenziale n. 788 del 24.03.2021, ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi a partire dal 26.03.2021.

Si ricorda che, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, sono vietate le azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale e combustibile, accendere lampade cinesi, o compiere ogni altra azione operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

È utile infine ricordare che la collaborazione dei cittadini puó essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il più possibile precise si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Le violazioni di legge sono punite anche penalmente.

In allegato, formato pdf, copia della determinazione dirigenziale n. 788 del 24.03.2021

D.D. n. 788 del 24.03.2021