OCCITAMO - appuntamenti in Valle Po 2022

Torna, anche quest’anno 2022, la rassegna eventi OCCIT’AMO  organizzata da TERRES MONVISO con il patrocinio di numerosissimi Enti:

VALLE PO BRONDA
Mercoledì 3 agosto - ore 10.00
Consorzio Monviso Solidale
Crissolo - Partenza Seggiovia
MONTAGNATERAPIA
Passeggiata musicale in compagnia del Consorzio Monviso Solidale con Flavia Barale e Silvia Mattiauda
- ore 14.30
FABBRICA DEI SUONI
La Fabbrica dei Suoni ritorna con la proposta dedicata a famiglie con bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni settimana un’ora in compagnia del gioco che racconta le TERRES MONVISO, insieme a operatori che sapranno far ridere, insegnare, far giocare, con il territorio che sta tutt’intorno al Re di Pietra.
Ingresso gratuito. Prenotazioni: tel. 0175 567.840 (interno 1).

Sabato 6 agosto - ore 21
Suoni dal Monviso
Brondello - Piazza del Ponte Romanico in V. Villa
Gruppo Corale
"I POLIFONICI DEL MARCHESATO" in concerto
I Polifonici del Marchesato per questo concerto indosseranno l’abito da sera, offrendo un menù vivace e toccante, caratterizzato da pagine musicali firmate da grandi protagonisti della musica leggera e pop.
Info su www.suonidalmonviso.it.
Ingresso gratuito.

VALLE INFERNOTTO
Sabato 6 agosto - ore 10.30
Occit’amo Festival
Località Montoso, Bagnolo Piemonte - Santuario Maria Vergine Assunta
LAURA PARODI TRIO
Da una vita si dedica allo studio e alla riproposta del repertorio vocale ligure e nord Italiano. Oggi presenta un itinerario di canti legati alla tradizione della cultura ligure, dove si racconta di viaggi, di amori, di inganni e di speranze accompagnato da balli. È una delle tre ospiti femminili con cui Occit’Amo si mette in viaggio lungo lo Stivale e i brani della tradizione popolare.
Info su www.occitamofestival.it.
Ingresso gratuito.

VALLE PO BRONDA
Sabato 6 agosto - ore 21.30
Borgate dal Vivo| Occit’amo Festival
Paesana - Cortile Fonti Acqua Eva
HERVE’ BARMASSE
L’alpinista e scrittore presenta il suo libro "Oltre l’orizzonte".
L’estremo orizzonte è la parte più lontana a cui puó giungere il nostro sguardo. Ma se con immaginazione e creatività proviamo ad andare oltre, riusciremo a dare forma ai nostri sogni, raggiungere i nostri obiettivi, affrontare le sfide che ci propone la nostra esistenza pur sapendo che potremmo anche fallire. È seguendo questo mantra che Hervé, alpinista e scrittore, ha improntato la sua vita, istintivamente rivolta alla scoperta e all’avventura in montagna. Nelle conferenze di Hervé non troverete la scontata esaltazione di un campione dell’estremo, piuttosto cosa si nasconde dietro l’attività dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato con la fragilità e la paura; in parete come nella vita.
Ingresso in prevendita € 10.
Prenotazioni online su Vivaticket.

Domenica 7 agosto - ore 8.30
Occit’amo Festival
Crissolo - Rifugio dell’Aquila
PASSEGGIATA E BAL D’ISTA’ Occitano
Con Simonetta Baudino, Giuseppe Quattromini e allievi
Simonetta è maestra di ghironda e organetto diatonico: insieme a Giuseppe Quattromini e ai loro allievi, offriranno un appuntamento musicale imperdibile ai piedi del Monviso.

Occit’amo Festival - Polo del Legno + Tavolo giovane
Paesana - fraz. Agliasco
PARLANDO DI BOSCO - un solo evento per tre appuntamenti tra musica, confronto e performace
- ore 15.30
SUPERBANDIA
A seguire sarà proposto un momento di riflessione/chiacchierata su tematiche legate al bosco insieme a Lucio Vaira e Nicholas Sabena nell’ambito del progetto greenchainsaw4life.eu. In attesa poi della performance serale possibilità di prenotare un CAVAGNIN firmato PIAN MUNè - prenotazioni alla mail segreteria@fondazionebertoni.it entro venerdì 5 agosto.
- ore 21.00
SIMONE SIMS LONGO, live audiovisivo "SIMULTANEA E ASTRAZIONI" con aperitivo nel bosco
Una performance audiovisiva multicanale che presenta in versione live i brani dell'album pubblicato su Solitunes Records. L'origine del lavoro deriva dal fascino per gli stimoli sonori che ci circondano e che inconsapevolmente creano figure complesse diventando un'esperienza acustica personale. L’intento compositivo scaturisce dalla volontà di creare e controllare delle texture organiche cangianti che combinano suoni naturali e suoni di sintesi. Il video estende le possibilità soniche e si unisce all'audio con una correlazione di visual music creando una nuova dimensione sensoriale. Prodotto con il supporto di Château Éphémère.
Info su www.occitamofestival.it - Ingresso gratuito

manifesto