CRISSOLO IN FIORE 2016

Un grande successo.
L'edizione 2016 del Concorso Crissolo in Fiore va in archivio con numeri e riscontri di primissimo ordine.
Oltre settanta iscritti, una partecipazione totale per un senso di territorialità completo. Non solo la "Villa", ossia il capoluogo, ma tutto il comprensorio ha aderito a questa iniziativa che aggrega il colore dei fiori e l'arte decorativa al paesaggio alpino formando un tutt'uno capace di trasmettere emozioni e serenità.
La Giuria, composta dal noto botanico Domenico Montevecchi, creatore del giardino di Villa Bricherasio a Saluzzo (assolutamente da vedere), dall'architetto Daniela Gonella e dall'alpinista e giornalista crissolese Stefano Sciandra, ha visionato tutte le proposte degli iscritti, sotto l'abile regia dell'infaticabile Nadia Gasparello, autentico deus ex machina di questa iniziativa in costante crescita.
Al termine della serata al Salone delle Guide Alpine del Monviso, con la proiezione di tutte le foto in concorso, la Giuria ha stilato una graduatoria di merito, senza vincitori né vinti, ma con citazioni per le proposte che maggiormente hanno lasciato il segno.
Così sono stati proclamati il Rifugio Fiorito (Aquila Nera a 1855m), la Borgata Fiorita (Borgo), la Contrada Fiorita (via Ruata), il Piccolo Paradiso (in località Costabella) e l'angolo Fiorito, assieme alla Via Fiorita individuata nell'area pedonale.
Alle citazioni è stato abbinato un riconoscimento in legno realizzato dall'artigiano crissolese Gianni Geuna.
L'appuntamento è per il 2017 per una nuova colorata edizione.
Le foto dei citati iscritti sono visibili in quest'ordine: contrada fiorita n.8 foto di seguito angolo fiorito n.3, frazione fiorita Borgo n.4 , piccolo paradiso Costabella n.2, rifugio Aquila Nera n.2, Via Fiorita n.9.

Stefano Sciandra