stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Crissolo
Stai navigando in : Le News
CHRISTOPHE PROFIT, sabato 24 settembre ore 21:00

Sabato 24 settembre alle ore 21, presso la Sala delle Guide, la Pro-loco di Crissolo, in collaborazione con il Comune di Crissolo organizza un appuntamento di grande rilevanza per il mondo alpinistico: Christophe Profit, uno dei più forti alpinisti francesi deli anni Ottanta, sarà ospite del nostro paese, per raccontare la sua straordinaria carriera alpinistica.

Christophe Profit, classe 1961, non nasce montanaro, nasce in Normandia, lontano dalle montagne, ma la montagna diventa il luogo dove trascorrere le vacanze estive con la famiglia dapprima nel dipartimento dell’Isère, dove si trova il massiccio des Ecrins, e poi sul versante francese del Monviso; la passione per l’arrampicata diventa sempre più forte, presta il servizio militare presso il Groupe Militaire de Haute Montagne a Chamonix, dove puó perfezionare la tecnica alpinistica accumulando esperienza e ascensioni. Nel 1986 diventa guida alpina, attività che svolge ancora oggi.
Nei primi anni Ottanta il mondo alpinistico si accorge del suo talento, come protagonista di diverse ascensioni in velocità.

Impossibile elencare tutte le ascensioni effettuate durante la sua lunga carriera, ma il suo exploit più grande rimane il concatenamento delle pareti nord di Cervino, Eiger e Grandes Jorasses in sole 24 ore il 25 luglio del 1985, impresa che ripete nel 1987, in invernale.
Poi, verso la fine degli anni Ottanta, allarga il proprio orizzonte verso le montagne più alte della terra e nel 1991, insieme a Pierre Béghin realizza la prima salita dello spigolo nord-ovest del K2.
Oggi, la sua attività di guida alpina lo porta molto spesso a frequentare la nostra Valle, il Monviso lo vede spesso protagonista di ascensioni, è una montagna che ama molto.
Sarà sicuramente una grande serata, e un privilegio poter incontrare un alpinista di questo livello.  

L’ingresso è libero.

locandina
   Le news
Comune di Crissolo - Via Umberto I, 39 - 12030 Crissolo (CN)
  Tel: 0175.94.902   Codice Fiscale: 85000690041   Partita IVA: 01661910040
  P.E.C.: comune.crissolo@pec.it   Email: municipio@comune.crissolo.cn.it