Bonus IMU 2022

Fra le novità introdotte dalla manovra finanziaria spicca il cosiddetto Bonus IMU. Un contributo per il pagamento dell’Imposta Municipale sugli Immobili riservato ai soggetti che trasferiscono la propria attività in un comune a rischio di spopolamento. Si intendono- secondo le interpretazioni attuali - compresi anche coloro che provengono da altro comune e acquistano immobile e attività nel comune, e continuano, cioè proseguono, l’attività già esistente.

Il bonus introdotto in via sperimentale per gli anni 2022- 2023 consiste in un contributo per il pagamento dell’IMU a favore dei soggetti che decidono di trasferire la propria attività in un comune con popolazione fino a 500 abitanti delle aree interne, considerate a rischio spopolamento.

Il contributo non è riferito agli immobili residenziali, ma spetta solo in relazione all’imposta dovuta sugli immobili cosiddetti strumentali, ovvero quelli posseduti ed utilizzati per l’esercizio della propria attività imprenditoriale.

In allegato Avviso Pubblico in formato pdf.

Tel: 0175.94.902   Codice Fiscale: 85000690041   Partita IVA: 01661910040