Suoni dal Monviso - concerto domenica 9 luglio ore 11:30 arrivo seggiovia

Che cos'è un Corno delle Alpi?
Lo potrete scoprire dal vivo domenica 9 luglio alle 11.30 all'arrivo della seggiovia di Crissolo (CN) quando Martin Mayes e altri cornisti ci accompagneranno nel concerto Vivray je de vent, nella meravigliosa cornice del Monviso.

Nell'attesa del primo concerto della rassegna, ecco un esempio di Corni delle Alpi:

Vivere di aria perché . . .
. . .nell’aria girano i soffi del vento che ci portano i profumi e i colori dei suoni. Dal ronzio del vuoto del tubo e dal fischio tra le canne,
il corno chiama e la cornamusa canta sui ritmi dei paesaggi lontani dentro la nostra immaginazione.
Dagli angoli fiabeschi di quella trottola, che è la terra, risuonano lecampane delle preghiere, le fanfare dei cacciatori e i r
ichiami dei pastori.
L’energia che soffia nello spazio porta intorno al pubblico un gioco affabulante del dialogo tra i 5 suonatori (corni, corni della alpi, trompe de chasse, piva e zampogne italiane) in un progetto creato specificamente per questo luogo dal musicista Martin Mayes, "straordinario organizzatore di situazioni musicali per far godere l'anima e gli occhi" . . . "lasciando una sensazione meravigliosa di avere viaggiato all’interno del suo strumento".